PATAGONIA REBELDIA
Percorso nelle comunità Mapuche in Argentina per conoscere la resistenza dei popoli indigeni per la difesa della biodiversità e della terra .
Possibilità di partenze gennaio, febbraio, marzo 2008 con permanenza di 15 giorni.
Carovana per l’inaugurazione di Radio Mapuche nel Maiten dal 15 al 30 marzo 2008.
In Patagonia, immensa e spettacolare regione dell’Argentina, le comunità Mapuce preservano tempi, culture e modi di vita, capaci di un diverso rapporto tra uomo e natura.
La loro esistenza si scontra quotidianamente con multinazionali come Benetton che vogliono imporre la legge del saccheggio e del profitto sulla vita di uomini e donne.
L’Associazione Ya Basta condivide con l’organizzazione dei Popoli Mapuce progetti volti a sostenere la resistenza delle comunità, in questo contesto s’inserisce il progetto “Radio Comunitaria del popolo Mapuche” che ha l’obbiettivo di permettere una comunicazione libera negli sconfinati spazi della Patagonia.
L’itinerario che l’Associazione Ya Basta propone permetterà non solo di visitare con occhi diversi queste terre, ma di farlo insieme a chi vivendoci quotidianamente ne preserva il patrimonio profondo mettendolo a disposizione per un futuro di diritti e dignità.
Il viaggio PATAGONIA REBELDIA prevede la visita e la permanenza nelle comunità Mapuce del Chubut e del Rio Negro e la visita al progetto radiofonico.
Per chi fosse interessato vi è inoltre la possibilità di conoscere le realtà urbane in lotta di Buenos Aires.
INFO www.yabasta.it
Contatti per date partenza e costi yabastatv@globalproject.info
Roma: mail moltitudia_yabasta@yahoo.it
tel. 320 080 42 99
Nessun commento:
Posta un commento