martedì, novembre 13, 2007

CAROVANA IN EQUADOR

OTRO ECUADOR
Dicembre 2007 - gennaio 2008
Viaggio per conoscere le realtà dei movimenti sociali e indigeni in Ecuador.

Dopo l’elezione del Presidente Correa e l’avvio della fase per l’inizio dell’Assemblea Costituente, continuano le resistenze alle politiche di devastazione ambientale prodotte dall’estrazione petrolifera e ai mega-progetti di saccheggio delle risorse.
Il percorso che proponiamo ci porterà ad incontrare le comunità indigene e contadine, i movimenti e le organizzazioni della zona Costiera, delle Ande, dell’Amazzonia e di Quito.

In particolare visiteremo:
* Le Comunità Indigene di Salango nella Costa Pacifica.
La zona é al centro di un megaprogetto di speculazione turistica. La comunitá resiste e costruisce alternative, per crescere e difendere la proprietá collettiva della terra (definita giuridicamente "comuna") e un ambiente marino incontaminato. Un processo che mescola riappropriazione del governo locale e proposta di progetti alternativi.
* La zona di Coca alle porte dell’Amazzonia dove l’estrazione petrolifera ad opera anche dell’AGIP produce un impatto devastante sulla vita delle popolazioni locali e sull’ecosistema.
* La zona Andina per visitare le reti di resistenza ai mega-progetti di sfruttamento delle risorse idriche.

Nel viaggio sarà possibile incontrare le organizzazioni ecuadoriane di difesa dei diritti umani, di lotta in difesa della terra, delle popolazioni indigene.
Per maggiori approfondimenti vedi http://www.globalproject.info/art-13080.html


INFO www.yabasta.it
Contatti per date partenza e costi yabasta@sherwood.it
ROMA: moltitudia_yabasta@yahoo.it tel. 320 080 42 99 – 347 93 56 534

Nessun commento: