Dicembre 2007 gennaio 2008
Brigata sanitaria per collaborare con il sistema Sanitario Autonomo Zapatista.
La situazione sanitaria in Chiapas, prima del “levantamiento” zapatista del 1994, rappresentava uno specchio drammatico della discriminazione costante delle popolazione indigene.
I dati sulle malattie confermavano l’assenza di attenzione sanitaria accompagnata da un generale razzismo delle strutture pubbliche nei confronti della popolazione indigena.
Per un uomo o donna indigena era impossibile avere la benché minima cura sia nei pochi ed insufficienti ospedali sia nei propri villaggi.
I dati ufficiali parlavano chiaro: su una popolazione di circa 3.5 milioni di persone, prevalentemente indigene, un milione e mezzo non aveva nessun servizio medico. C’erano 0,2 consultori medici ogni 1000 abitanti, 0,5 medici e 0,4 infermieri ogni 1000 persone, due volte meno della media nazionale, 0,3 letti di ospedale ogni 1000 chiapanechi.
Di fronte a questa realtà, all’interno dello sviluppo della lotta zapatista e dall’esperienza di autogoverno dei Municipi Autonomi, nasce il Sistema Sanitario Autonomo. All’inizio si tratta di garantire la minima formazione di personale capace di iniziare a strutturare una prima assistenza sanitaria. L’idea di base è capovolgere completamente l’esistente: garantire ad ognuno il diritto alla salute come parte della conquista ad una vita degna,
Da allora molto cammino è stato fatto. La rete iniziale dei Promotori di salute si è estesa e funzionano cliniche e consultori. Il tutto è basato sulle forze dell’autogoverno zapatista organizzato nelle 5 regioni gestite dalle Giunte del Buongoverno, che coordinano le attività dei Municipi Autonomi. L’assistenza è gratuita e aperta a tutta la popolazione.
In particolare l’Associazione Ya Basta collabora con la Clinica La Guadalupana ad Oventic nella Zona Altos e con la Clinica di San Josè del Rio nella Zona Selva.
La Brigata di dicembre ha lo scopo di aiutare la formazione del personale locale ed arricchire lo scambio sui Progetti futuri.
PRIMA TAPPA
La Brigata si muoverà da San Cristobal per raggiungere la Zona Selva.
* L’intenzione è di effettuare alcuni incontri di formazione con i Promotori della zona dedicati alle diverse specializzazioni.
* Visitare la Clinica di San Josè e avviare nuovi progetti di cooperazione
* Incontrare le responsabili dei comitati delle donne che gestiscono l’Erbolario a La Realidad.
SECONDA TAPPA
La Brigata farà una veloce visita anche alla Clinica Guadalupana a Oventic per incontrare i Promotori Locali e i responsabili della struttura.
Alcune note:
· La Clinica di San Josè è stata una delle prime strutture costruite dalle comunità zapatiste nella zona Selva. Fin dall’inizio la sua funzione è stata quella di Centro di Formazione per i Promotori oltre che assistere i malati. La clinica è attrezzata con una struttura ricettiva per ospitare sia i Promotori che i familiari dei degenti. Attualmente funziona la sezione di chirurgia, la farmacia e il laboratorio di analisi. Dalla Clinica si dirama il sistema locale: i Promotori viaggiano nelle varie zone sia per accudire la popolazione sia per formare i Promotori locali. In ogni zona funziona il Consultorio. Vengono fatte campagne specifiche dedicate ai vari problemi e anche campagne di vaccinazioni.
· L’Erbolario a La Realidad è una struttura ultimata nel 2007, frutto di un ambizioso progetto curato dai Comitati delle donne: raggruppare e condividere le conoscenze in materia di cure naturali e renderle disponibili. L’Erbolaio produce medicine naturali che vengono distribuite nelle varie zone.
· La Clinica La Guadalupana di Oventic nasce nel 1995: la prima struttura realizzata su due piani era già dotata di sala operatoria d’emergenza, sala ginecologica. Odontoiatrica, farmacia. Negli anni successivi la struttura è stata ampliata e nella zona sono state avviate altre micro-cliniche. La Clinica è dotata di due ambulanze, arrivate dall’Italia e dedicate a Carlo Giuliani e Dax.
PER APPROFONDIRE LA SALUTE AUTONOMA E L’AUTOGOVERNO ZAPATISTA consigliamo di consultare gli audio ed i materiali inerenti al Primo e Secondo Incontro Internazionale dei Popoli zapatisti con i popoli del mondo nel sito www.yabasta.it.
PER PARTECIPARE ALLA BRIGATA SANITARIA
COORDINATORE: Roberto Marinello mail roberto.marinello@tele2.it
Medicinali richiesti in Chiapas dai Promotori della Clinica San Josè - Caracol La Realidad
Claritromicina cpr 500 mg
Omeprazolo cpr da 10 e 20 mg
Glucantim
Siero antivipera
Possibilità nei giorni precedenti alla Brigata di partecipare al Terzo Incontro Internazionale dei Popoli zapatisti con i popoli del mondo “La Comandanta Ramona e le zapatiste” dedicato alle donne zapatiste.
Per ogni informazione
mail moltitudia_yabasta@yahoo.it
tel. 320 080 42 99
L’appoggio al Sistema di Salute Autonomo Zapatista attraverso i Progetti dell’Associazione Ya Basta puo’ avvenire tramite versamenti sul conto 102651 presso Banca Popolare Etica ABI 05018 CAB 12101 (eventuali donazioni sono detraibili).
Nessun commento:
Posta un commento