lunedì, novembre 07, 2011

Genuino Clandestino sbarca in Sardegna - Sassari


SASSARI Università
Aula Magna, Facoltà di Agraria - 11 novembre 2011
ore 10,00

Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell’attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull’agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l’agricoltura contadina, l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
Da questa rete nasce la campagna “Genuino Clandestino”, con donne e uomini da ogni parte d’Italia che si auto-organizzano in nuove forme di resistenza contadina.
Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi.
Attraverso il lavoro, le situazioni e le voci dei contadini “clandestini”, Insu^tv racconta questa campagna, semplice nel suo messaggio, ma determinata nelle sue forme, insieme alle implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell’ambiente e accesso alla terra.

Guarda il trailer: http://www.insutv.it/blog/2011/07/02/promo/
http://vimeo.com/25883231

PROGRAMMA:

- Proiezione del Film “Genuino Clandestino”

Coordina Marilena Budroni
Interverranno:

- Roberta Borghesi (Ass. Campi Aperti, Bologna)
- Cesare Frabetti (Collettivo terra/Terra, Roma)
- Fabrizio Novelli (Collettivo terra/Terra, Roma)
- Miria Annini (Ass. Ya Basta!)
- Nicola Angrisano (InsuTV)
- Piero Careddu (chef resistente)
- Emanuele Gosamo (Agronomo)


Alle ore 19:00 presso la libreria “ODRADEK”, via torre tonda 42, ci sarà un aperitivo con prodotti biologici. La quota di partecipazione è di € 5.

Nessun commento: