venerdì, agosto 12, 2011

IN DIFESA DELLA MEMORIA DI MATTEO E FEDERICO DEAN!

Come molte e molti di voi sapranno, nella notte del 11 giugno scorso è venuto a mancare un caro fratello e compagno che da anni aveva deciso di vivere e lottare in Messico: Matteo Dean.
Qualche giorno fa, come in una tragedia senza fine, è venuto a mancare anche il fratello di Matteo, Federico, mentre si prestava a spargere le ceneri del primo sui monti di Trieste, tanto cari a due.
Una televisione messicana non ha trovato di meglio che "dedicargli" un pezzo in un programma tanto assurdo come il modo in cui è stata riportata la notizia. 
Quello che segue è un appello che familiari, amici e compagni di Matteo e Federico stanno facendo circolare in questi giorni, e a cui chiedono di aderire. 
Per aderire, al momento, è possibile linkando a
o
  
Per chi volesse scrivere o inviare l'appello direttamente alla "giornalista" o alla sua emittente, può farlo a questi indirizzi:
fernandatapiacanovi@yahoo.com.mx
wwwcanal52@mvs.com
 

Questo l'appello (dove potete trovare anche il link alla trasmissione in questione):


IN ITALIANO
Noi firmatari del presente appello vogliamo esprimere la nostra più profonda indignazione e rabbia per il modo in cui Fernanda Tapia, conduttrice del programma televisivo messicano "El Almohadazo" della rete MVS TV, ha utilizzato a scopo di macabro intrattenimento la tragica fatalità che ha colpito i fratelli Matteo e Federico Dean in due terribili incidenti mortali. Per la sua mancanza di professionalità, la Tapia non si è nemmeno premurata di verificare che Matteo era un giornalista italiano indipendiente e viveva in Messico da circa dieci anni. Suo fratello ha portato in Italia le sue ceneri ed ha voluto disperderle sul Montasio, luogo amato dai due, ma è stato colpito da un fulmine che l’ha ucciso. La sedicente "conduttrice", con una volgarità e un cinismo del tutto gratuito, li ha insultati nel programma dello scorso 4 agosto e derisi pubblicamente per le circostanze in cui i due fratelli hanno perso la vita (http://www.youtube.com/watch?v=QDtKXnEwaFo). Al di là di qualunque valutazione sul tenore scadente del programma, è inammissibile che MVS TV, pur di mantenere alto il rating, strumentalizzi una tale tragedia per “divertire” il pubblico e metta in onda contenuti di cattivo gusto che infangano la viva memoria dei due fratelli e rappresentano un'offesa all'intelligenza e alla sensibilità dei telespettatori.
FIRME


EN ESPAÑOL:
Los abajo firmantes queremos expresar nuestra más profunda indignación y coraje por la manera en que Fernanda Tapia, conductora del programa televisivo “El Almohadazo” de MVS TV, utilizó como macabro entretenimiento la trágica fatalidad que se abatió sobre los hermanos Matteo y Federico Dean en dos terribles accidentes mortales. Por su falta de profesionalismo, ni siquiera se enteró de que Matteo era un periodista independiente, de nacionalidad italiana y residente en México desde aproximadamente diez años. Su hermano se llevó sus cenizas a Italia, quiso esparcirlas en un lugar que ambos amaban, en los Alpes italianos, y fue alcanzado por un rayo.La dizque “comunicadora”, con una vulgaridad y un cinismo totalmente gratuito, los insultó en su programa del 4 de agosto pasado y se mofó de ellos por las circunstancias en que los dos hermanos perdieron la vida, (http://www.youtube.com/watch?v=QDtKXnEwaFo). Más allá de cualquier consideración sobre el discutible tenor del programa, es inadmisible que MVS TV, con tal de mantener alto el rating, utilice semejante tragedia para “entretener” a su público y transmita contenidos de mal gusto que pisotean la viva memoria de los fallecidos y representan una ofensa a la inteligencia y a la sensibilidad de los televidentes.

Nessun commento: