giovedì, marzo 18, 2010

Agua Tierra Libertad!

Ribellarsi è giusto!

L’Associazione Ya Basta! aderisce e partecipa alla manifestazione nazionale in difesa dell'acqua pubblica e dei beni comuni, nello spezzone unitario dei movimenti sociali.

La lotta nostro bene comune

Ci saremo per difendere i nostri territori dalla speculazione e dalla distruzione e per difendere i nostri beni comuni e i nostri diritti. La nostra voce si unisce a quella di tutti i movimenti che in Europa e nel mondo stanno lottando contro lo sfruttamento neoliberista del pianeta e delle sue risorse naturali, come l’acqua e la terra.

In Chiapas i nostri fratelli delle comunità indigene zapatiste in resistenza subiscono ogni giorno continui attacchi da parte del governo federale di destra, da quello statale di sinistra, da tutti i partiti istituzionali messicani (PRI-PAN-PRD), con attacchi militari e paramilitari, tesi a favorire lo sfruttamento economico selvaggio delle terre e delle risorse recuperate dall’EZLN nel 1994.

Da anni siamo impegnat@ in azioni e progetti di solidarietà diretta con le comunità indigene zapatiste, e dopo aver svolto in questa settimana insieme ad altri diverse azioni in varie città di Italia, unitamente ai nostri fratelli europei raccogliamo la chiamata dal Messico alla mobilitazione internazionale per la giornata del 20, portando all’interno della manifestazione, nello spezzone dei movimenti sociali, il grido:

L@s zapatist@s no estan sol@s!

Non è una scelta casuale. Fin dal primo gennaio del 1994, giorno della sollevazione in armi degli indigeni zapatisti, i movimenti sociali di tutto il mondo, quelli in basso e a sinistra, hanno attraversato e incrociato l’esperienza zapatista: sui temi della costruzione dell’autonomia e dell’autorganizzazione, e quindi della libertà; su quello della difesa dei beni comuni , di nuove forme di democrazia e di rappresentanza, sulla pratica reale di costruzione di un “mundo donde quepan muchos mundos”.

Basta con la repressione in Chiapas!

Appuntamento Sabato 20 marzo a ROMA
P.zza della Repubblica Ore 14,00

Associazione YA BASTA!
info:
www.globalproject.it
www.europazapatista.org

Nessun commento: