COMUNICATO STAMPA:
Nessuno tocchi Oaxaca!”
Che il premio conferito in italia a vicente fox, presidente messicano,da “nessuno tocchi caino” sia ritirato immediatamente per violazione continua dei diritti umani!
Martedi 31 ottobre a Roma, largo Argentina si e’ svolto il presidio di solidarieta a sostegno dei popoli di Oaxaca (Messico) dove solo negli ultimi quattro giorni sono state uccise 7 persone per mano di polizia e paramilitari protetti dal governo. Striscioni, slogan e megafonaggi hanno accompagnato un volantino che spiegava l’azione di protesta appena compiuta.
Durante il presidio Circa 70 persone si sono recate sotto la sede dell’associazione "nessuno tocchi caino" in via di torre argentina 76, contestando loro la scelta di premiare il presidente messicano Vicente Fox Quesada come "l'abolizionista dell'anno" - quale riconoscimento alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte della moratoria delle esecuzioni capitali e dell’abolizione della pena di morte, sanzionando la sede con macchie di sangue e scritte, a vernice rossa.
“la pena di morte costituisce la violazione del diritto umano più importante, il diritto alla vita. I paesi liberi e democratici che rispettano gli esseri umani e la inalienabile dignità della persona umana, per principio, non credono nella pena di morte.” (vicente fox quesada)
Ma in messico la polizia e il governo uccidono e violentano chi lotta per i propri diritti!
Questo premio è stato consegnato a pochi giorni dai fatti di san salvador atenco, dove durante una protesta di floricoltori, ad opera delle forze dell’ordine messicane agli ordini di fox, sono stati uccisi due giovani ragazzi e pesantemente violati i diritti umani con arresti di massa e abusi sessuali. Anche l’organizzazione delle nazioni unite ed amnesty international hanno denunciato le violazioni di atenco e oaxaca.
Appoggiamo la lotta del popolo di oaxaca!
Protestiamo contro la mano assassina del governo messicano!
Il governo italiano faccia pressione su vincente fox:
Perchè fermi i gruppi paramilitari assassini e non i lavoratori in lotta!
Perchè si faccia giustizia per gli abusi e le violenze di atenco e oaxaca!Perché siano liberat@ le/i prigionier@ politic@!
ya basta! Justicia social y dignidad!
Roma con Oaxaca
VOLANTINO:
MESSICO “NESSUNO TOCCHI OAXACA!”
Venerdi 27 ottobre 2006
AGGRESSIONE DI POLIZIA E PARAMILITARI:
Uccisi 4 maestri in sciopero e un operatore video di Indymedia USA
Da giugno 2006 ad oggi a Oaxaca la copertura ai gruppi paramilitari data dalle forze dell’ordine, ha permesso l’assassinio di decine di esponenti delle lotte sociali della APPO, l’Assemblea Popolare dei villaggi di Oaxaca. Da cinque mesi i maestri e le maestre in sciopero, insieme a tanti altri ed altre in cerca di giustizia, democrazia e dignità, bloccano gli accessi alla città chiedendo la destituzione di ULISSES, governatore dello Stato, subendo aggressioni e morte.
Poi l’arrivo delle forze federali… a migliaia, per riportare “ORDINE”.
DOMENICA 29 OTTOBRE IL GOVERNO MESSICANO “LIBERA” LA CITTÀ:
ANCORA TRE MORTI!! (con un premio in tasca consegnato in Italia!)
Il Premio “L’Abolizionista dell’Anno 2006”, promosso da “Nessuno tocchi Caino” quale riconoscimento alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte della moratoria delle esecuzioni capitali e dell’abolizione della pena di morte, è conferito quest’anno al Presidente del Messico Vicente Fox Quesada, autore della Prefazione del Rapporto 2006 sulla pena di morte nel mondo.
Ma in Messico la polizia uccide e violenta chi lotta per i propri diritti!
Questo premio è stato consegnato a pochi giorni dai fatti di San Salvador Atenco, dove durante una protesta di floricoltori, ad opera delle forze dell’ordine messicane agli ordini di Fox, sono stati uccisi due giovani ragazzi e pesantemente violati i diritti umani con arresti di massa e abusi sessuali. Anche l’Organizzazione delle Nazioni Unite ed Amnesty International hanno denunciato le violazioni di Atenco e Oaxaca.
Appoggiamo la lotta del popolo di Oaxaca!
Protestiamo contro la mano assassina del governo messicano!
Il governo italiano faccia pressione su Vincente Fox
Perchè fermi i gruppi paramilitari assassini e non i lavoratori in lotta!
Perchè si faccia giustizia per gli abusi e le violenze di Atenco e Oaxaca!
PERCHÉ SIANO LIBERATI I PRIGIONIERI POLITICI!
E che il premio conferito in Italia a Fox da “NESSUNO TOCCHI CAINO”
SIA RITIRATO IMMEDIATAMENTE per violazione continua dei diritti umani!
YA BASTA! JUSTICIA SOCIAL Y DIGNIDAD!
Roma con Oaxaca
Nessun commento:
Posta un commento