Il progetto, subito dopo il primo Incontro Intecontinentale promosso dagli zapatisti, era nato dalla volontà di garantire l'accesso all'energiaelettrica negato dal Governo Messicano a molte delle comunità indigene, nonostante l'intero Chiapas produca energia elettrica per l'intero Messico.
Il sogno della Turbina si è fatto realtà attraverso il lavoro di decine divolontari italiani, messicani, indigeni e con il contributo di numerose Amministrazioni Italiane che colsero in questa sfida l'occasione peraffermare una diplomazia diretta e dal basso tra comunità.
La Turbina ha illuminato e accompagnato in questi anni tanti momentiimportanti grandi e piccoli: dal lancio della Marcia Zapatista nella capitale alla nascita delle Giunte del Buongoverno fino alla propostadell'Otra Campana ..ha significato un miglioramento delle condizioni divita, la possibilità di sperimentare innovazioni nel campo dellecomunicazioni, della sanità, dell'istruzione.
Tutto questo all'interno della strada delle Comunità Zapatiste di una sperimentazione quotidiana dell'autonomia e dell'autogoverno.
Oggi la "nostra cara" Turbina ha bisogno con urgenza di una manutenzione radicale e di ricambi originali non solo per permetterle di fare il proprio dovere ma per aumentare la produzione elettrica mettendosi al passo con le necessità della Comunità.
Per questo noi facciamo appello a
tutti quelli che hanno conosciuto le comunità zapatiste e La Realidad direttamentea
tutti quelli che ne hanno sentito parlare
a tutti quelli che si riflettono nei molti mondi disegnati dagli zapatisti
a tutti quelli che pensano che la solidarietà viaggia oltre gli oceani
PER UNA GRANDE ED URGENTERACCOLTA DI FONDI PER LA TURBINA A LA REALIDAD.
I fondi possono essere inviati presso il Conto Corrente n. 102651 di Banca Popolare Etica ABI 05018 CAB 12101 CIN M con la causale "turbina a LaRealidad".
Siamo disponibili per l'organizzazione di eventi, dibattiti, cene ed ogni altra iniziativa che ci permetta di raccontare quello che sta succedendo nel Messico dell'Otra Campana e l'esperienza delle comunità zapatiste.
Referente della campagna ILLUMINIAMO LA REALIDAD
Associazione Ya Basta Terra e Libertà Padova
Via T. Aspetti 211 tel.3397469423
mail to
A ROMA:
Associazione Ya Basta Moltitudia
tel. 3889229286 - 3200804299
www.moltitudia-yabasta.blogspot.com/
mail to: moltitudia_yabasta@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento